U Natali Sicilianu

LOCALE / Cultura

CRAL UNICREDIT CATANIA ENNA SIRACUSA
presenta
"U Natali Sicilianu"
 
Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18.00
presso
Auditorium Istituto Sacro Cuore di Gesù
via Milano, 47 - Catania

con Carmelo Sapienza e i suoi "TRIQUETRA"
Carmelo Sapienza — voce e chitarra e (in ordine alfabetico)
Irene Maccarrone (voce, percussioni)
Turi Pappalardo (mandolino, mandola)
Giuseppe Roberto (flauti, friscaletti, Ciaramendda, percussioni, marranzanu, etc.)
Gianni Sineri (attore)
 
I Triquetra operano da molti anni nell'ambito della produzione poetico-musicale relativa alle TRADIZIONI di SICILIA.
In quest'ottica, la formazione ha recuperato e rivalorizzato tantissimi brani della cultura popolare, ricostruendone - con rigore e perizia filologici - le pertinenti valenze espressive e rappresentative.
Con questo "Natali Sicillanu" in particolare, la formazione propone un ritorno alle nostre memorie..., alle memorie dei nostri ascendenti: un "viaggio" entusiasmante, presentato con cordiale garbo e stile professionale, che risulta, comunque, capace di emozionare, coinvolgere e - anche -divertire...!
(Non dimentichiamo che Natale, la Festa più amata e attesa dell'anno, racconta di un EVENTO foriero di gioia e allegria...)
Questo Concerto, infine, si basa su formule testuali e brani musicali autenticamente "popolari" ma, ciononostante, ricchi di pathos e fervore di Fede; esso è frutto di ricerche e studi appassionati e, in ultima analisi, può favorire una riconsiderazione meditativa in cui riapprezzare il vero messaggio insito nella FESTA... 
Buon divertimento! 

Potrebbe interessarti anche...

Avete presente una passeggiata al tipico mercato di Catania? A “Fera 'o luni”… tra colori, stoffe, odori, gente di e da tutto il mondo… simpaticamente accompagnata da vanniate, storie di migranti, parole e modi di dire tipiche di quel micro-mondo e di tutto lo scibile della lingua siciliana! Ecco, questo è il pretesto per uno spettacolo frizzante, riflessivo e divertente.

Domenica 28 novembre ore 18.30, presso l'AUDITORIUM DELL'ISTITUTO SACRO CUORE, in via Milano, 47, Catania. Cral Unicredit Catania Enna Siracusa, Mondomusicale e Progettart, in occasione delle celebrazioni in onore del compositore catanese Vincenzo Bellini presentano l'evento "Caste Dive, omaggio alle eroine belliniane", a cura di Giuseppe Montemagno, Docente di Discipline Storico-Musicali presso l'Accademia delle Belle Arti e l'Istituto di Studi Musicali V. Bellini di Catania.