Spettacolo Musicale “SUD'dui”

LOCALE / Cultura

CRAL UNICREDIT CT EN SR è lieto di invitarvi allo spettacolo musicale "SUD' dui" di e con Laura Giordani e Mimmo Aiola, venerdì 17 dicembre 2021 alle ore 18 presso l'Auditorium dell'Istituto Sacro Cuore in via Milano 47 - Catania.

Avete presente una passeggiata al tipico mercato di Catania? A “Fera 'o luni”… tra colori, stoffe, odori, gente di e da tutto il mondo… simpaticamente accompagnata da vanniate, storie di migranti, parole e modi di dire tipiche di quel micro-mondo e di tutto lo scibile della lingua siciliana!

 

Ecco, questo è il pretesto per uno spettacolo frizzante, riflessivo e divertente.

 

SUD'dui” propone un insieme di parole e canzoni dettate dall'amore per il Mediterraneo e per il sud del nostro emisfero: Sicilia, Calabria, Campania, Puglia… la dirimpettaia Turchia… la penisola Iberica, l'America Latina…

 

Testi e musiche, conosciute o ricercate, di arcaica eleganza, fragranti di atipicità, integrazione, nostalgia che contrasta l'atavica allegria dell'animo umano.

 

Amore e tanta ironia, in sintesi, il contesto e le radici da cui è nata la cultura pop contemporanea.

 

La durata dello spettacolo è di circa 75 minuti.

 

Di e con:

 

Laura Giordani, attrice e cantante;

 

Mimmo Aiola, musicista: chitarre e tamburello.

 

Gli interpreti  (C.V.)

 

Laura Giordani, attrice, si diploma nel 1996 presso la scuola del Teatro Stabile di Catania. Nel 1997 partecipa al musical di Tony Cucchiara LA BARONESSA DI CARINI. Nel 1999 è in scena con LISISTRATA, regia di Mario Prosperi, in tournée nazionale, con il Teatro Politecnico di Roma. Al teatro greco di Siracusa recita come coreuta nelle tragedie: PROMETEO, BACCANTI, RANE (2002) per la regia di Luca Ronconi, ANDROMACA (2011) con la regia di Luca De Fusco; e nella commedia DONNE AL PARLAMENTO (2013) per la regia di Vincenzo Pirrotta. Nel 2000 affianca Pippo Franco ne L'ANFITRIONE (tournée nazionale) e nel 2003 recita nel SISTEMA RIBADIER, con Manlio Dovì, per la regia di Miko Magistro. Per la televisione ha partecipato, nel ruolo di Fiammetta, alla sit-com CASA LITTERIO, con Enrico Guarneri e alla puntata GIRO DI BOA della serie televisiva IL COMMISSARIO MONTALBANO, scritta da Andrea Camilleri, regia di Alberto Sironi, con Luca Zingaretti. Nel settembre del 2020 la vediamo protagonista, nel ruolo di Katia, del film LE SORELLE MACALUSO, regia di Emma Dante, sceneggiatura della stessa Dante in collaborazione con Elena Stancanelli, Giorgio Vasta.Il film, in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Biennale Cinema 2020 Venezia77, vince il Premio Pasinetti per il Miglior Film e Miglior Cast al Femminile.

 

Mimmo Aiola, musicista, la sua formazione è stata sempre orientata verso la ricerca e la composizione nel campo della musica popolare siciliana. Autore e compositore, scrive, suona, produce e registra le proprie colonne sonore per il teatro. Con il gruppo etno/folk “Strummula”, di cui è cofondatore dal 1980, produce musica e testi in lingua siciliana, dedicate alla Sicilia ed alla gente del sud; due CD incisi nel 1999 e nel 2003, attualmente disponibili on line. Nei vari festival e manifestazioni a cui ha partecipato con il gruppo, ha “condiviso” il palco anche con Eugenio Bennato, Teresa de Sio e PFM. Sono di propria composizione la maggior parte dei brani, suonati da Strummula, e il tema ispiratore del musical “Cangiari” di G. Manola, premiato con il “Gold Elephant World - International Film & Musical Festival – 2012”, per la miglior colonna sonora da musical. Recentemente ha partecipato con due brani, tra cui la canzone finale, alla colonna sonora del corto “Cecilia's Affair” di Fabio Fagone, con, tra gli altri, Gino Astorina e Fabio Boga. Nato a Catania nel 1961, suona chitarra, tamburello e mandolino.

Potrebbe interessarti anche...

CRAL UNICREDIT CATANIA ENNA SIRACUSA presenta "U Natali Sicilianu" - Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18.00 presso Auditorium Istituto Sacro Cuore di Gesù - via Milano, 47 - Catania - con Carmelo Sapienza e i suoi "TRIQUETRA"

Domenica 28 novembre ore 18.30, presso l'AUDITORIUM DELL'ISTITUTO SACRO CUORE, in via Milano, 47, Catania. Cral Unicredit Catania Enna Siracusa, Mondomusicale e Progettart, in occasione delle celebrazioni in onore del compositore catanese Vincenzo Bellini presentano l'evento "Caste Dive, omaggio alle eroine belliniane", a cura di Giuseppe Montemagno, Docente di Discipline Storico-Musicali presso l'Accademia delle Belle Arti e l'Istituto di Studi Musicali V. Bellini di Catania.