Caste Dive, omaggio alle eroine belliniane

LOCALE / Cultura

Domenica 28 novembre ore 18.30,
presso l'AUDITORIUM DELL'ISTITUTO SACRO CUORE, in via Milano, 47, Catania.
 
Cral Unicredit Catania Enna Siracusa, Mondomusicale e Progettart, in occasione delle celebrazioni in onore del compositore catanese Vincenzo Bellini presentano l'evento "Caste Dive, omaggio alle eroine belliniane", a cura di Giuseppe Montemagno, Docente di Discipline Storico-Musicali presso l'Accademia delle Belle Arti e l'Istituto di Studi Musicali V. Bellini di Catania.
 
«Qui la voce sua soave», la grande aria di Elvira dei Puritani, è anche una possibile chiave di lettura per scoprire la drammaturgia belliniana: trionfo del belcanto, apoteosi del melodramma dell’Ottocento e del magico incanto prodotto dalla voce umana. Nel corso di un decennio, dal 1825 al 1835, dall’opera di esordio, Adelson e Salvini, a quella del prematuro congedo, I Puritani, la breve ma significativa parabola artistica di Vincenzo Bellini delinea una galleria di ritratti femminili che declinano aspetti salienti della cultura italiana: al centro dell’itinerario alcuni estratti da I Capuleti e i Montecchi, che interpretano il capolavoro di Shakespeare alla luce della temperie romantica.
 
Con la gentile partecipazione degli studenti dell'Istituto Musicale V.Bellini di Catania:
Martina Scuto, soprano
Roberta Celano, mezzosoprano
Emanuele Schinocca, pianista
In programma musiche di Vincenzo Bellini,arie e duetti da "Adelson e Salvini", "I Capuleti e i Montecchi", "I Puritani".
 
Per l'accesso all'evento è richiesto il GREEN PASS e l'uso della mascherina come da normative in vigore.
 
I posti sono liberi fino ad esaurimento. 
Info e prenotazioni al 347-0907421 - PROGETTART.
 
Locandina by Progettart.
Il quadro ritratto è di un nostro concittadino, il pittore Calcedonio Reina al quale presto speriamo di dedicare un tributo, rendendo merito del suo grande talento, insieme ad altri artisti catanesi poco conosciuti.

Potrebbe interessarti anche...

Avete presente una passeggiata al tipico mercato di Catania? A “Fera 'o luni”… tra colori, stoffe, odori, gente di e da tutto il mondo… simpaticamente accompagnata da vanniate, storie di migranti, parole e modi di dire tipiche di quel micro-mondo e di tutto lo scibile della lingua siciliana! Ecco, questo è il pretesto per uno spettacolo frizzante, riflessivo e divertente.

CRAL UNICREDIT CATANIA ENNA SIRACUSA presenta "U Natali Sicilianu" - Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18.00 presso Auditorium Istituto Sacro Cuore di Gesù - via Milano, 47 - Catania - con Carmelo Sapienza e i suoi "TRIQUETRA"