LOCALE

ALLA SCOPERTA DEL BRIDGE



L’ASD BRIDGE Convivium, istituita nel 2010, ha come finalità quella di praticare e diffondere il gioco del Bridge nonché quella di affinare le qualità tecniche dei giocatori associati e di organizzare l’attività sportiva e agonistica dilettantistica, compresa l’attività didattica.

 

Il gioco del Bridge agonistico è praticato in tutto il mondo con regole codificate internazionalmente e nel 1993 è stato riconosciuto Disciplina Sportiva.

La Federazione Italiana Gioco Bridge (FIGB), attiva sin dal 1937, è stata associata al CONI.

 

La ASD Bridge Convivium è associata alla FIGB ed al CONI e fin dall’inizio della sua attività ha promosso sia la didattica sia la pratica agonistica e amatoriale del gioco.

 

In altri paesi – e soprattutto in quelli anglosassoni, del Nord-Europa e americani- il bridge viene praticato “ovunque” e la sua diffusione sul territorio è “capillare”. Si gioca a bridge in grossi circoli, in circoli di media dimensione ma anche in “circoletti” che trovano accoglienza negli spazi più disparati, dai capannoni delle aree commerciali, alle sale di albergo agli oratori delle chiese di qualunque confessione.

 

La Asd Bridge Convivium svolge la sua attività al Circolo del Bridge di Catania, sede storica e bellissima, con ampi spazi e tante possibilità di praticare il Bridge a qualunque livello.

 

Il bridge è una attività sportiva, ludica e socializzante che- comparata alle più comuni forme di aggregazione per giovani e adulti- offre grandi benefici per la mente, aumentandone le capacità piuttosto che mortificandole o annullandole nella pratica dei videogiochi o nella presenza compulsiva sui social.

 

Come è noto, lo scorso anno la pratica dal “vivo” del gioco del Bridge è stata sospesa ma Bridge Convivium non ha interrotto la sua attività.

 

Sotto l’egida della Asd Convivium, si è svolto nei licei Gulli e Pennisi, un corso Bas (Bridge a Scuola) tenuto dall’Istruttore Maria Rosaria Pezzino coadiuvata dal Promotore Marisa Lappano.

Sono stati inoltri attivati e portati a termine anche corsi di avvicinamento per adulti e corsi di perfezionamento con didattica a distanza.

 

Bridge Convivium ha inoltre realizzato, sempre nel periodo pandemico, dei webinar sul gioco-sport del bridge.

A scopo informativo si allegano il flyer dell’evento e l’articolo pubblicato sul sito di Convivium sul corso Bas (https://www.bridgeconvivium.it/bridge-a-scuola/).

 

Con la ripresa delle attività in presenza, Bridge Convivium ha attivato una campagna di informazione sul Gioco del Bridge, coinvolgendo anche diverse aziende che operano sul territorio catanese le quali hanno accettato di sponsorizzare i tornei organizzati da Bridge Convivium presso il Circolo del Bridge di Catania..

 

Bridge Convivium proporrà inoltre una serie di incontri “informativi” ad invito da tenersi al sabato o alla domenica durante i quali gli intervenuti che lo gradiranno potranno subito sperimentare il piacere di una “smazzata”.

 

Il tutto avverrà sempre nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19- secondo le norme emanate dalla FIGB con apposita circolare, per cui sarà necessario essere in possesso del Green Pass per partecipare all’evento.

 

Con la presente siamo a proporVi di estendere a tutti i vostri associati l’invito a partecipare all’evento “Alla scoperta del bridge – LIVE “ che si terrà il 30 ottobre p.v. a partire dalle 10,30 nei locali del Circolo del Bridge di Catania, in via Sgroppillo 131 -San Gregorio di Catania (zona Cerza).

 

Un progetto al femminile…

Sotto l’egida dell’Associazione BRIDGE CONVIVIUM di Catania, presieduta dal dott. Salvatore Virzì, prende vita un innovativo progetto di didattica a distanza per l’insegnamento del bridge nelle scuole.

 Il Bridge, questa splendida palestra della mente, sport e cultura insieme, approda ai Licei Gulli e Pennisi di Acireale e Acibonaccorsi . La Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Castiglione e tutto il Consiglio hanno voluto introdurre questa disciplina nel loro Istituto di Istruzione Superiore ben riconoscendo che tale progetto educativo è volto a migliorare l’attenzione e la concentrazione oltre che le capacità logiche deduttive dei ragazzi e che è strumento di diffusione dei valori positivi dello sport e di integrazione fra giovani di diversa provenienza culturale e geografica.

Il Corso di accostamento al Bridge si articolerà in dodici incontri di due ore ciascuno e l’originalità della proposta consiste nella possibilità di fare a meno degli “strumenti” classici per giocare a bridge: le carte, i bidding box, i boards e gli scores. Il che in tempo di Covid non guasta.

Il tutto sarà realizzato con didattica a distanza utilizzando sistemi informatici e piattaforme specializzate.

Lo staff promotore è tutto al femminile: la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Castiglione, la Prof.ssa referente del Progetto Annalisa Virzì, l’Istruttrice Maria Rosaria Pezzino già componente della Commissione Bridge a Scuola della FIGB, la Prof.ssa Marisa Lappano. Il primo incontro in video conferenza avrà luogo Mercoledì 9 Dicembre e porgeranno il loro saluto ed il loro incoraggiamento la Presidentessa Regionale della FIGB Sicilia Silvana Bonocore e il Coordinatore delle attività giovanili e scolastiche del Convivium il dott. Francesco Polizzi.

 

 

 

 

Altre news

TORNEO DELL'AMICIZIA 2024

Secondo Torneo dell'Amicizia Circoli d'Italia 2024. Ascea Marina (SA) da giovedi 23 a domenica 26 maggio 2024

NATALE 2023

Ringraziamenti del Presidente ed istruzioni per il ritiro delle Strenne natalizie 2023

NATALE SICILIANO

Carmelo Sapienza ed i suoi Triquetra - Venerdi 15 dicembre 2023 ore 19 Sala De Curtis