Gita a Grammichele

Domenica 3 aprile si è  svolta l'attesa gita sociale a Grammichele.

Accolti dal Sindaco e da altre personalità, quali la Dott.ssa Loredana Fragapane, Presidentessa dell' Associazione Sicilia Antica, i settanta Soci, i loro familiari e gli ospiti hanno potuto godere delle bellezze del luogo sotto la sapiente guida dello studioso Prof. Giuseppe Palermo.

Un particolare apprezzamento è  stato rivolto alla visita della Chiesa di San Leonardo ove è custodito il magnifico Crocifisso di Fra' Umile da Petralia, autentico simbolo devozionale dei grammichelesi, al Museo Civico, che è stato appositamente aperto per l'occasione, ed alla Tavola di Ardesia che rappresenta l'originale disegno esagonale della ricostruzione della cittadina dopo il tremendo terremoto del 1693.

Grazie anche alle foto scattate "in diretta" dal drone di un fotografo del luogo, in omaggio a noi, la bellissima piazza esagonale è stata colta in tutte le sue caratteristiche e peculiarità. 

A conclusione del percorso, il Prof. Palermo ha condotto il nostro folto gruppo ad Occhiola' ed al Santuario della Madonna del Piano, unico edificio capace di resistere al sisma.

Nell'agriturismo  Valle dei Margi, complice anche una bella  giornata di sole, si è poi conclusa la nostra giornata tra cibi e prelibatezze caratteristiche, chiacchiere, conviviali, musica e canti.

In questa occasione sono stati consegnati 12 tesserini ai nuovi soci esterni: un segno di apprezzamento per il nostro lavoro e crescita del nostro Cral.

Il prof. Palermo  ci ha donato una riproduzione della citata tavola di ardesia, ricevendo in cambio da parte del ns. Sindaco Cav. G. Frezza una sua stampa e, da parte del Presidente ,una pregevole pubblicazione d'arte.

Let' s go  Cral ct en sr !!!!