U Natali Sicilianu

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

CRAL UNICREDIT CATANIA ENNA SIRACUSA
presenta
"U Natali Sicilianu"
 
Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18.00
presso
Auditorium Istituto Sacro Cuore di Gesù
via Milano, 47 - Catania

con Carmelo Sapienza e i suoi "TRIQUETRA"
Carmelo Sapienza — voce e chitarra e (in ordine alfabetico)
Irene Maccarrone (voce, percussioni)
Turi Pappalardo (mandolino, mandola)
Giuseppe Roberto (flauti, friscaletti, Ciaramendda, percussioni, marranzanu, etc.)
Gianni Sineri (attore)
 
I Triquetra operano da molti anni nell'ambito della produzione poetico-musicale relativa alle TRADIZIONI di SICILIA.
In quest'ottica, la formazione ha recuperato e rivalorizzato tantissimi brani della cultura popolare, ricostruendone - con rigore e perizia filologici - le pertinenti valenze espressive e rappresentative.
Con questo "Natali Sicillanu" in particolare, la formazione propone un ritorno alle nostre memorie..., alle memorie dei nostri ascendenti: un "viaggio" entusiasmante, presentato con cordiale garbo e stile professionale, che risulta, comunque, capace di emozionare, coinvolgere e - anche -divertire...!
(Non dimentichiamo che Natale, la Festa più amata e attesa dell'anno, racconta di un EVENTO foriero di gioia e allegria...)
Questo Concerto, infine, si basa su formule testuali e brani musicali autenticamente "popolari" ma, ciononostante, ricchi di pathos e fervore di Fede; esso è frutto di ricerche e studi appassionati e, in ultima analisi, può favorire una riconsiderazione meditativa in cui riapprezzare il vero messaggio insito nella FESTA... 
Buon divertimento! 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

In scena dal 31 ottobre al 3 novembre 2024  ore 21:00 presso il Teatro Ambasciatori di Catania. 

Prenderà il via con i concerti dei maestri Hans Dieter Karras e Rodolfo Bellatti, il 15 aprile e il 2 maggio, alle ore 19,30, nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata a Catania la rassegna organistica “Voces Organi”. Una manifestazione che mette al centro l’organo e la sua melodia e che vede la partecipazione di organisti di fama internazionale intervenuti per l’occasione, che il nostro Circolo Unicredit di Catania-Enna-Siracusa ha il piacere e l'onore di patrocinare.

La sottoscritta compagnia Sal.Tro. nella persona del suo direttore artistico Salvo Troina, sul musical in 2 tempi “ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA” propone per i soci e amici di codesto CRAL un biglietto a persona di euro 12 invece di 18. Lo spettacolo si terrà domenica 19 marzo alle ore 21,00 al teatro Sciascia di Aci Bonaccorsi (CT).