U Natali Sicilianu

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

CRAL UNICREDIT CATANIA ENNA SIRACUSA
presenta
"U Natali Sicilianu"
 
Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18.00
presso
Auditorium Istituto Sacro Cuore di Gesù
via Milano, 47 - Catania

con Carmelo Sapienza e i suoi "TRIQUETRA"
Carmelo Sapienza — voce e chitarra e (in ordine alfabetico)
Irene Maccarrone (voce, percussioni)
Turi Pappalardo (mandolino, mandola)
Giuseppe Roberto (flauti, friscaletti, Ciaramendda, percussioni, marranzanu, etc.)
Gianni Sineri (attore)
 
I Triquetra operano da molti anni nell'ambito della produzione poetico-musicale relativa alle TRADIZIONI di SICILIA.
In quest'ottica, la formazione ha recuperato e rivalorizzato tantissimi brani della cultura popolare, ricostruendone - con rigore e perizia filologici - le pertinenti valenze espressive e rappresentative.
Con questo "Natali Sicillanu" in particolare, la formazione propone un ritorno alle nostre memorie..., alle memorie dei nostri ascendenti: un "viaggio" entusiasmante, presentato con cordiale garbo e stile professionale, che risulta, comunque, capace di emozionare, coinvolgere e - anche -divertire...!
(Non dimentichiamo che Natale, la Festa più amata e attesa dell'anno, racconta di un EVENTO foriero di gioia e allegria...)
Questo Concerto, infine, si basa su formule testuali e brani musicali autenticamente "popolari" ma, ciononostante, ricchi di pathos e fervore di Fede; esso è frutto di ricerche e studi appassionati e, in ultima analisi, può favorire una riconsiderazione meditativa in cui riapprezzare il vero messaggio insito nella FESTA... 
Buon divertimento! 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Giovedì 28.08.2025 ore 21:00 al Parco Trinità Manenti in Piazza Carlo Alberto a Mascalucia, Una serata esclusiva nel cuore dell’estate siciliana, tra eleganza e puro swing!

Serata sfavillante di luci e colori al Teatro antico di Taormina per un'altra edizione del Premio Taormina GOLD. Sul palcoscenico sono sfilati esponenti del mondo della medicina, dell'imprenditoria e sviluppo del territorio ed il nostro Presidente del CRAL UNICREDIT CT-SR EN Umberto Santoro che ha premiato lo stilista Gianni Molaro che ha presentato le sue creazioni indossate splendidamente da 10 modelle.  Tra il  Pubblico presenti anche il segretario Giuseppe Frezza con la consorte Giovanna Fragalà, il Presidente del collegio sindacale Salvino Belfiore con la consorte Nia Percolla e la scrittrice professoressa Gabriella Vergari consulente culturale del CRAL.

Il 30 luglio 2025 ore 21 presso l'anfiteatro Falcone-Borsellino di Zafferana Etnea uno spettacolo di Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia "30 anni insieme ma non finisce qua"