Rassegna organistica "Voces Organi"

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

aprile-maggio 2023

Prenderà il via con i concerti dei maestri Hans Dieter Karras e Rodolfo Bellatti, il 15 aprile e il 2 maggio, alle ore 19,30, nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata a Catania la rassegna organistica “Voces Organi”. Una manifestazione che mette al centro l’organo e la sua melodia e che vede la partecipazione di organisti di fama internazionale intervenuti per l’occasione, che il nostro Circolo Unicredit di Catania-Enna-Siracusa ha il piacere e l'onore di patrocinare.

La rassegna, che vede la direzione artistica dei maestri Gianfranco Nicoletti, direttore del conservatorio,“A Corelli” di Messina e di Salvatore Reitano, organista titolare nella Chiesa San Maurizio Pully, a Losanna, è stata fortemente voluta e supportata dalla dott.ssa Sarita Giuffrè, vice prefetto di Catania che ha dichiarato come “l’organo è uno strumento meraviglioso utilizzato nelle cerimonie più solenni, uno strumento che riesce a creare un filo diretto tra musica e spiritualità e capace di regalare forti emozioni che arrivano fino all’anima. Mi sembrava giusto dare il mio contributo ad un evento che mira a valorizzare l’immenso patrimonio culturale organario e l’ampio repertorio musicale“.

L’evento, ricco di appuntamenti, vede l’esibizione, il 18 aprile e il 12 maggio, dei maestri Nicola CittadinVito Maurizio Grasso e Angelo Castaldo nella Basilica dei SS. Pietro e Paolo ad AcirealeConcerti anche a Caltagirone nella Chiesa del Gesù, il 22 aprile e il 19 maggio, con la presenza dei maestri Giuseppe LibertoGianluca Libertucci e Mare Fitze; sempre a Caltagirone nella Basilica di San Giacomo, il 28 aprile, si esibirà il maestro Emanuele Cardi.

Saranno utilizzati organi del Settecento, Ottocento e Novecento, con musiche che partiranno dal Barocco fino al XIX secolo inoltrato. Un evento culturale, dunque, di notevole spessore, dove l’organo rappresenta la massima espressione della tradizione musicale cristiana.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

La sottoscritta compagnia Sal.Tro. nella persona del suo direttore artistico Salvo Troina, sul musical in 2 tempi “ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA” propone per i soci e amici di codesto CRAL un biglietto a persona di euro 12 invece di 18. Lo spettacolo si terrà domenica 19 marzo alle ore 21,00 al teatro Sciascia di Aci Bonaccorsi (CT).

Il 23 Dicembre 2022 al TEATRO BELLINI di Catania concerto spettacolare dedicato a Lucio Battisti "PENSIERI E PAROLE"

La compagnia del Gatto Blu, composta dagli attori comici Gino Astorina, Francesca Agate, Nuccio Morabito e Luciano Messina, allieterà i nostri soci con lo spettacolo autobiografico “Quattro Gatti”, alla sala Harpago a Catania, via Vittorio Emanuele 67, con una serata a loro totalmente dedicata. L'appuntamento è per il 15 dicembre 2022 alle ore 21.